La domanda più ricorrente quando si considera un trapianto di capelli è quanto tempo ci vorrà per vedere crescere i nuovi capelli: settimane? Mesi? In questo post risponderemo a questa e ad altre domande che sicuramente ti aiuteranno a prendere una decisione. La ricrescita dei capelli dopo un trapianto capelli segue un meccanismo biologico legato al ciclo di vita capillare.
Quanto tempo ci vuole per far crescere i capelli dopo un trapianto di capelli?
La prima cosa che devi sapere è che non siamo di fronte a un processo immediato, quindi il paziente che si sottopone al trapianto deve pensare che il chirurgo ha seminato unità follicolari nella zona calva o diradata. Ci vorrà del tempo per vedere che i capelli trapiantati inneschino il processo di ricrescita.
- Durante le prime settimane i capelli trapiantati cadono. Questa fase di solito genera confusione, ma non dobbiamo allarmarci, poiché è normale.
- La seconda fase sarà quella in cui inizieremo a vedere i primi risultati di crescita. Ciò avverrà dopo il terzo mese anche se a volte tale momento potrà essere anticipato. I follicoli espiantati sono traumatizzati e quindi passano dalla fase di crescita anagen a quella di caduta telogen. I tre mesi sono necessari per l’inizio dell’inversione di fase.
- La ricrescita iniziata al terzo mese continua. Nuovi capelli cresceranno fino al dodicesimo mese. Alcuni studi sostengono che la ricrescita può prolungarsi fino al diciottesimo mese.
- La parte comunque più evidente della ricrescita avviene tra il terzo ed il dodicesimo mese.
La crescita dei capelli può essere accelerata?
La ricrescita segue un percorso biologico naturale e non può essere accelerata. Può invece essere rallentata se il paziente attua comportamenti non adatti al supporto della ricrescita. Ad esempio è fondamentale che l’alimentazione sia bilanciata e corretta. Se si verificano patologie durante il periodo di ricrescita, è molto probabile che questa sia rallentata.
I capelli possono cadere dopo un trapianto di capelli?
Ora che possiamo vedere i risultati, la domanda è: i miei capelli possono cadere di nuovo? I capelli trapiantati non cadono perché sono stati prelevati da una zona del cuoio capelluto che empiricamente non è sensibile ai meccanismi dell’alopecia androgenetica. Ciò vuol dire che i capelli trapiantati rimangono in sede definitivamente. Non si può dire lo stesso per i capelli nativi ancora presenti sulla zona diradata corretta da trapianto.