L’intervento chirurgico estetico per “rifare il naso aquilino” o meglio per modellare il naso correggendone gli inestetismi si chiama rinoplastica. Questo intervento è quindi quello indicato per correggere la piramide nasale quando presenta una gibbosità nel dorso.
Naso aquilino, l’inestetismo più frequente
Il naso è un elemento anatomico estetico del viso molto importante perché determina proporzioni ed equilibrio delle varie aree. Se il naso è ad esempio grande, gli occhi e le labbra – in proporzione – risulteranno piccoli. Ci sono diversi modelli di naso che dal punto di vista estetico possono rappresentare inestetismi.
Il naso può essere ad esempio camuso, a patata, troppo lungo, deviato, con la columella procidente, con le narici troppo larghe, aquilino, ecc.

Rinoplastica naso aquilino e ipertrofico in anestesia locale e sedazione.
La rinoplastica – chirurgia per rifare il naso aquilino – è la procedura di modellamento del naso più frequente. Il naso è aquilino quando la forma dello stesso ricorda il becco dell’aquila. L’intervento avrà quindi la finalità ridurre il gibbo del naso e accorciare la punta armonizzando l’intera piramide.
La procedura alla Pallaoro Medical Laser viene eseguita in anestesia locale e sedazione profonda in maniera tale che il paziente non senta dolore alcuno e “dorma” durante tutto l’intervento. Il chirurgo estetico pratica incisioni all’interno delle narici per accedere alla struttura anatomica ossea e cartilaginea del naso. Poi procede al modellamento dell’ osso proprio del naso e quindi a quello delle cartilagini alare e triangolare. Infine sutura le incisioni e posiziona lo spint nasale.
Grazie alla particolare tecnica anestesiologia il paziente avrà una ripresa post operatoria immediata. L’anestetico locale produce un funzionale effetto analgesico che si prolungherà per qualche ora. Il paziente quindi non sente dolore né durante né dopo l’intervento e potrà tornare a casa dopo alcune ore di osservazione.
La correzione del naso aquilino è molto efficace nel rendere il viso più bello e armonico. Gli occhi diventano più grandi e luminosi e la bocca più carnosa. Tutto ciò soltanto modificando la forma e dimensione del naso.