Viene chiamata ginecomastia la condizione estetica dell’uomo che vede formarsi una sorta di mammella. Essendo che ci sono diverse cause che possono dare origine alla ginecomastia, anche i rimedi varieranno in funzione delle stesse. Conoscere la tipologia di ginecomastia è infatti il primo passo per attuare il rimedio corretto per questo inestetismo.
Il seno maschile può essere formato da tessuto ghiandolare sviluppatosi in maniera anomala, da tessuto adiposo o da entrambi. I rimedi opportuni per la ginecomastia dipendono dal tipo di tessuto che la costituisce.
Rimedi per la ginecomastia “ghiandolare” del adolescente
Lo sviluppo della ghiandola mammaria nell’uomo è molto frequente in età adolescenziale. Il problema della ginecomastia in questo caso nella maggioranza dei casi tende a regredire spontaneamente. Il rimedio quindi quando la ginecomastia si presenta in età adolescenziale è “fare niente”.
…e del adulto
La ghiandola mammaria si può sviluppare anche in età adulta ed in questo caso le cause possono essere molte e sarà opportuno approfondire quella dello specifico caso. Ci sono cause patologiche che richiedono elevata attenzione medica. Dopo aver appurato la natura del problema senza collegare la questione a malattie da curare, è possibile procedere con la cura della condizione estetica.
Il rimedio consigliabile per la ginecomastia “ghiandolare” in età adulta è generalmente la rimozione chirurgica della ghiandola mammaria. La procedura avviene in anestesia locale e attraverso una piccola incisione periareolare. Il paziente – dopo una quasi immediata ripresa postoperatoria – può tornare a casa. La convalescenza è breve anche se si dovrà osservare il divieto di esposizione ai raggi solari per 2 mesi.
Rimedi per la ginecomastia adiposa
Quando si parla di seno maschile dovuto all’accumulo di grasso, nella realtà si tratta di pseudo ginecomastia chiamata anche ginecomastia falsa. Il problema è semplicemente dovuto all’adipe presente nella zona dei pettorali con una forma analoga alla mammella femminile. La causa della pseudo ginecomastia è il sovrappeso e la predisposizione familiare. I rimedi possibili per questo tipo di ginecomastia sono sostanzialmente due:
- Riduzione del peso corporeo: Dimagrire dovrebbe ridurre il grasso presente nella zona dei pettorali e migliorare molto l’inestetismo. Il problema del rimedio “dimagrire” è che può essere difficile e purtroppo è successivamente facile aumentare nuovamente di peso.
- Liposuzione dei pettorali: Spesso l’accumulo adiposo ai pettorali non è particolarmente reattivo al dimagrimento ed in questo caso non rimane altro che procedere con la liposuzione dei pettorali per rimuovere il grasso in eccesso.