Gonfiore del naso dopo la rinoplastica
E’ normale la formazione di gonfiore / edema dopo l’intervento di rinoplastica. Grazie all’esperienza del dott. Pallaoro e alla tecnica chirurgica attuata, il gonfiore post rinoplastica di solto è minimo e già dopo una settimana si è consistentemente ridotto.
Il gonfiore viene chiamato edema e si tratta dell’accumulo di liquidi nei tessuti del corpo. La formazione del gonfiore non è niente altro che la risposta normale del corpo a seguito di un qualunque tipo di trauma meccanico. La rinoplastica modifica l’anatomia del naso modellando le cartilagini e le ossa. Ci sono scollamenti cutanei ed asportazioni tissutali. La tecnica di rinoplastica causa un trauma e conseguentemente genera un processo di guarigione con la formazione di edema.
Tutti gli interventi chirurgici producono un certo gonfiore post operatorio. Questo è destinato a riassorbirsi nel corso dei giorni successivi. Nella rinoplastica moderna il gonfiore è limitato tanto da non essere più evidente dopo 10 giorni dall’intervento.
Il limitato gonfiore del naso nelle prime due settimane di convalescenza verrà completamente riassorbito durante i mesi successivi. A tale scopo il nostro personale infermieristico indicherà come facilitare l’accelerazione del processo.
Gonfiore persistente?
Nella maggioranza dei casi, il gonfiore dopo la rinoplastica è completamente riassorbito dopo un paio di mesi. E’ un processo naturale che avviene dopo qualunque tipo di trauma. La formazione dell’edema fa parte della guarigione stessa. Il riassorbimento dello stesso è il meccanismo conclusivo.
In alcuni rari casi il gonfiore al naso potrebbe non riassorbirsi del tutto e addirittura essere persistente nei mesi seguenti. Ciò può essere definito normale? Certamente non è comune ma non è necessariamente patologico. In alcuni casi il paziente dovrà aiutare il riassorbimento del gonfiore praticando digitopressione sulle specifiche zone interessate.
Evitare il sole se il naso è gonfio
Dopo la rinoplastica o la chirurgia estetica del naso in generale e fino al completo riassorbimento di ecchimosi e gonfiore è fondamentale evitare l’esposizione del viso ai raggi solari. L’osservazione di tale indicazione è importante ai fini della corretta guarigione nei tempi previsti dal chirurgo.