Rinoplastica chiusa, la tecnica senza cicatrici esterne
Viene chiamata rinoplastica chiusa la tecnica operatoria che prevede il rimodellamento del profilo del naso esclusivamente attraverso incisioni interne alle narici. Non sono previste incisioni esterne e conseguentemente non residuano cicatrici visibili. Ovviamente questo fatto rende la procedura tecnicamente più complessa e quindi la rinoplastica chiusa è scelta dai chirurghi estetici con maggiore esperienza e abilità.
Alla Pallaoro Medical Laser vengono eseguite molte procedure di modellamento del naso con con la tecnica chiusa. La bontà estetica è certamente maggiore proprio per l’assenza di cicatrice visibile. Quando il cambiamento volumetrico del naso è rilevante e si verifica che la pelle del naso non è adeguatamente elastica, si dovrà procedere con la rinoplastica aperta e la conseguente riduzione del tessuto in eccesso.
Nessuna cicatrice esterna
La tecnica di “closed rhinoplasty” non lascia cicatrici visibili perché non prevede incisioni esterne. Il chirurgo estetico attua l’intervento chirurgico eseguendo incisioni esclusivamente all’interno del naso. Attraverso le stesse modifica la forma della piramide nasale modellando la struttura ossea e quella cartilaginea. La rinoplastica nella maggioranza dei casi prevede la riduzione del volume del naso. Per attuare la rinoplastica chiusa è importante che la pelle del naso sia elastica per assecondare il cambiamento morfologico,
Anatomia e rinoplastica chiusa
Quando si procede al modellamento del naso con questa tecnica, la visibilità delle strutture anatomiche è certamente limitata e quindi il chirurgo dovrà procedere con una sensibilità operatoria di livello elevato. Modificare la piramide nasale attraverso le narici richiede una conoscenza particolare dell’anatomia del naso e dei meccanismi chirurgici efficaci per modificare la forma in ogni suo aspetto.
Il naso è sommariamente composto da una struttura ossea e da una cartilaginea. Le modificazioni da apportare a queste per “creare” un naso coerente con l’estetica generale del viso sono puntuali e specifiche. La rinoplastica è ben fatta quando il risultato dell’intervento è naturale.