Rinoplastica Durata della chirurgia plastica del naso

La rinoplastica è l’atto chirurgico conclusivo di un percorso che il paziente candidato dovrà seguire. L’intervento chirurgico è il fatto esecutivo che avviene dopo la visita medica, gli accertamenti clinici, il consenso e la progettazione della procedura. Alla Pallaoro Medical Laser sono stati eseguiti diverse migliaia di procedure di rinoplastica per cui l’esperienza e la casistica è davvero imponente.

rinoplastica durata

La rinoplastica ha una durata variabile in funzione della difficoltà specifica del modellamento richiesto.

Rinoplastica
Consulenza online
Videotestimonianze
Foto

Durata della rinoplastica

Esistono nella realtà diversi tipi di rinoplastiche e diverse tecniche operatorie. In alcuni casi si tratta non di modellare un struttura anatomica intatta ma di correggere una piramide anatomica già modificata da un intervento eseguito con risultati insoddisfacenti. A volte sono eventi traumatici a modificare il naso in maniera scomposta o asimmetrica. In questi casi l’atto operatorio potrà essere molto più complesso e conseguente potrà richiedere un tempo molto superiore alla rinoplastica semplice.

Rinoplastica durata per complessità chirurgica

InterventoDurata
Rinoplastica semplice20 / 30 minuti
Rinoplastica complessa30 / 40 minuti
Rinosettoplastica40 / 50 minuti
Rinoplastica post trauma40 / 100 minuti
Rinoplastica secondaria40 / 100 minuti

La rinoplastica è la procedura chirurgica che permette di riportare proporzione nella forma del naso e nelle sue dimensioni, e di correggere alcuni problemi legati alla difficoltà di respirazione, siano essi congeniti o dovuti a traumi.Quanto dura l’ intervento di rinoplastica?

L’intervento di rinoplastica ha una durata che dipende molto oltre che dalla difficoltà specifica del caso, dall’ abilità chirurgica del operatore. Va in più distinto la durata dell’ atto chirurgico in senso stretto in relazione alla permanenza del paziente in sala operatoria per la preparazione e le medicazioni successive.

La rinoplastica (atto chirurgico) semplice eseguita alla Pallaoro Medical Laser ha una durata variabile tra 20 e 30 minuti. La permanenza in sala operatoria invece è di circa 60 minuti. Il paziente essendo comunque sottoposto a sedazione intrevenosa profonda non è vigile.

Durata del risultato

Il risultato della rinoplastica, essendo una modifica strutturale della piramide nasale, è permanente e definitivo. Non è prevista una modificazione dell’estetica del naso se non quella di una lieve crescita delle dimensioni.

Il risultato della rinoplastica però non sarà visibile subito dopo la chirurgia. Nei giorni successivi sarà gonfio e potrà presentare qualche ecchimosi. Il gonfiore edematoso si riassorbe progressivamente nelle settimane successive. Un residuo gonfiore potrà durare anche qualche mese. La rinoplastica prevede quasi sempre anche la modifica dell’osso proprio del naso. La guarigione ossea definitiva avviene mediamente in 35 giorni.