Dopo quanto tempo dalla mastoplastica posso fare sport. Sono – lo confesso – una maniaca del fitness. Faccio almeno una ora di ginnastica intensa con e senza pesi. Quando non riesco a fare la mia seduta di fitness mi sento male e vado in “astinenza”. Ho prenotato la mastoplastica additiva è il chirurgo mi ha detto che dovrò sospendere ogni attività sportiva per un certo tempo e ridurre l’intensità per un periodo ancora più lungo. Com’è esattamente la questione? Gina 34 anni – Torino
Sport dopo la mastoplastica additiva
Questo tipo di quesito ha una risposta semplice: Dipende! Il tempo di degenza adeguato per riprendere attività sportiva non agonistica e non pesante dipende dal tipo di mastoplastica additiva che dovrà essere eseguita. Ad esempio se la misura della protesi è importante, maggiore è il tempo di riposo consigliato. Se la protesi viene posizionata dietro il muscolo pettorale, maggiore è il tempo di riposo consigliato. Se il seno – prima dell’intervento si presenta leggermente rilassato, maggiore è il tempo di riposo. Quindi la regola è che se l’intervento presenta caratteristiche particolari, la paziente dovrà attendere qualche settimana in più per riprendere l’attività fisica base. Una mastoplastica invece semplice (protesi di dimensione moderata posizionata dietro la ghiandola su seno tonico) potrà tornare all’attività fisica dopo 3 settimane.
Poi va distinto il tipo di attività fisica. Fitness che non prevede l’uso delle braccia (ad esempio: cyclette) potrà essere eseguito molto più precocemente. E’ comprensibile la sua apprensione e la sensazione di astinenza da sport è tutt’altro che immaginaria. Purtroppo dovrà essere paziente per il bene del risultato dell’intervento. Una volta guarita non ci saranno limiti per i movimenti anche agonistici.
Per l’ottenimento di un buon risultato è fondamentale osservare le indicazioni del chirurgo estetico per la fase post operatoria. Il riposo dopo la mastoplastica additiva è molto importante ed in particolare si dovrà evitare di alzare le braccia per 7 giorni e non alzare pesi per 15 giorni. Si consiglia sempre alle pazienti della Pallaoro Medical Laser di rivolgersi al chirurgo estetico per indicazioni specifiche.