trapianto barba

Trapianto capelli su barba, basette e sopracciglia

Il trapianto barba (follicoli sul viso) è una procedura finalizzata all’infoltimento delle aree del volto come barba e basette che risultano essere carenti, asimmetriche e insufficientemente dense. Le tecnica di trapianto capelli può essere efficacemente impiegata per restaurare i baffi, la barba, il pizzetto. Trova anche impiego nella rimozione delle cicatrici da acne e da ustione.

La mancanza di follicoli del viso può essere dovuta a diverse ragioni. Può essere legata ad una caratteristica genetica ma spesso e dovuta a ustioni o traumi. Il trapianto di capelli sul viso può variare da una infoltimento minore finalizzato al design della specifica area a una intervento di nuova formazione della barba o del pizzetto. L’ intervento può quindi essere eseguito sia su zone totalmente glabre che su aree con densità ridotta.

Il numero di unità follicolari da trapiantare dipende dalla zona da trattare e dalla densità desiderata. Di solito non è necessario un secondo tempo di trapianto ma solo durante la visita medica si potrà stabilire con precisione il percorso chirurgico da seguire.

Zona donatrice

I capelli da impiantare sul viso vengono prelevati dalla zona posteriore e/o laterale del cuoio capelluto. La scelta della specifica zona da usare come donatrice dipende da quale presenta una maggiore somiglianza con con la zona del viso da infoltire. A volte si prelevano i follicoli dalla zona posteriore alta, altre da quella posteriore bassa e altre ancora da quella laterale. Una volta trapiantati i follicoli sono permanenti e normalmente crescono con caratteristiche similari a quelli del viso. I capelli trapiantati potranno quindi essere rasati e curati come una normale barba.

Impianto monofollicolare e bifollicolare

Le unità follicolari impiantate contengono uno o due follicoli in maniera tale da ottenere un risultato naturale. Risulta molto importante anche il rispetto del angolo d’incidenza. In caso di capelli bianchi si dovrà mimare il più possibile la naturale distribuzione dei capelli (bianchi / neri). Il prelievo delle unità follicolari dalla zona donatrice avviene uno a uno con strumentazione chirurgica specifica.

Zone barba baffi basette
Trapianto barba: Prima

Paziente con barba incompleta e diradata

Trapianto barba: Dopo

Trapianto barba: Eccellente risultato e densità follicolare

Trapianto barba: Prima

Barba incompleta e a bassa densità follicolare

Trapianto barba: dopo

Trapianto barba con tecnica Micro FUE

Trapianto barba: impiantare follicoli sul viso

L’ intervento chirurgico di trapianto capelli sul viso viene normalmente eseguito in anestesia locale e sedazione modulata. Può durare da 1 a 5 ore e risulta essere completamente indolore. Nei giorni successivi il paziente dovrà osservare le indicazioni post operatorie date dal chirurgo in maniera tale da agevolare la corretta guarigione.

Dopo due giorni il paziente può iniziare le normali attività quotidiane ma deve evitare attività sportiva o estremamente faticosa per un paio di settimane. Il viso presenterà per qualche giorno piccole crosticine che cadranno spontaneamente.

I capelli trapiantati che sono lunghi 2 o 3 millimetri cadono entro le prime due settimane e iniziano a crescere vigorosamente dopo 3 mesi. La ricrescita dei capelli trapiantati è permanente ad un tasso medio di 1 cm/mese.

Risultati e rischi

Il risultato dell’intervento è di solito molto soddisfacente perché l’aspetto ottenuto è naturale. Una volta iniziata la ricrescita dei capelli, la “gestione” della barba sarà esattamente uguale a una non trapiantata.

I rischi del trapianto di capelli sul viso sono gli stessi del trapianto capelli per la correzione dell’ alopecia androgenetica. Di solito le eventuali complicanze sono transitorie e non inficiano definitivamente il risultato.

Nessuna cicatrice per il trapianto barba

La tecnica Micro FUE è particolarmente indicata per la creazione o infoltimento della barba perché procede all’impianto delle unità follicolari espiantate con il punch da 0.7 mm di diametro con un angolo d’entrata molto acuto in maniera tale da ottenere un risultato estetica molto credibile e naturale. La tecnica non crea cicatrici né nella zona donatrice né in quella ricevente.

Trapianto Capelli Milano

Si potrebbe riassumere tutto in una parola “PERFETTO”. Chiunque desidera prendersi cura di se stesso e dare un tocco di estetica oltre alla salute,lo consiglio vivamente. La spesa e ampliamente compensata dal risultato ottenuto....

N.C. - 43 anni
Milano

Trapianto Capelli Latina

Sono positivamente soddisfatto delle segretarie e delle infermiere e soprattutto del  dottor professor Pallaoro per la sua personalità,umanità,carisma e simpatia. Sopratutto la ringrazio per la sua esemplare professionalità.

A.U. - 62 anni
Latina
Trapianto Capelli Lecce

Ritengo la struttura molto valida, il personale infermieristico preparato, competente e cordiale, il risultato ottenuto al momento rispecchia le aspettative, mi sembra che anche il costo sia in linea con la qualità d’ intervento chirurgico, il personale di segreteria è sempre molto cordiale e disponibile.

D.R. - 46 anni
Lecce