Trapianto capelli femminile
Non solo gli uomini temono la “piazza”. Anche numerose donne si affidano a farmaci e cosmetici per far ricrescere i capelli, spesso con scarsi risultati. Con i capelli spesso si perdono anche molte sicurezza legate alla propria immagine, per questo lo studio delle tecniche tricologiche ha messo a punto un innovativo metodo di micro autotrapianto che dà risultati molto soddisfacenti per l’estetica naturale e per l’assenza delle lunghe cicatrici (inevitabili invece con la metodica di autotrapianto di vecchia concezione).
Anche le sopracciglia sono soggette ad antiestetici diradamenti o ad alopecia: spesso il trauma inferto ai bulbi piliferi dall’uso continuativo delle pinzette, ha indebolito e distrutto i follicoli che non sono più attivi. Il trapianto di capelli risolve anche questa situazione.

Il trapianto capelli per la donna può non solo risolvere il problema della calvizie / diradamento ma può rappresentare una vera e propria riabilitazione sociale.
Micro FUE: Il trapianto capelli per la donna
La tecnica di micro chirurgia per il trapianto delle unità follicolari offre una soluzione efficace e permanente per la donna che presenta diradamento o calvizie femminile. I risultati ottenibili con la Micro FUE sono straordinari perché hanno un aspetto naturale, buona densità e nessuna cicatrice residua.
- Sono una paziente adatta per il trapianto capelli?
- Come sarà la visita per il trapianto?
- Come mi preparerò all’intervento?
- Come sarà il giorno dell’intervento di chirurgia estetica dei capelli?
- Come saranno le cicatrici?
- Come saranno i giorni successivi?
- Quando potrò riprendere le mie attività normali?
- Come sarà il risultato?
- I numeri dell’autotrapianto capelli
Paziente adatta all’intervento
La paziente adatta a questo intervento di trapianto capelli ha una o più delle seguenti caratteristiche:
- alopecia femminile
- tricotillomania
- fronte troppo alta o stempiatura profonda
- attaccatura non femminile
- diradamento dei capelli – cute visibile sotto i capelli
- assenza di sopracciglia o sopracciglia eccessivamente diradate
Prima visita pre operatoria
Durante la visita verrà esaminata la zona soggetta a calvizie / diradamento e il chirurgo valuterà con Lei che tipo di rinfoltimento potrà essere fatto e di quante sedute sarà necessario eseguire per ottenere un buon risultato.
Sarà invitata a descrivere le Sue aspettative e valutare gli esiti della procedura di trapianto capelli Micro FUE con strumento chirurgico di diametro 0.7mm o minore.
Per ottenere un risultato soddisfacente è fondamentale valutare alcune caratteristiche del paziente, come il colore e lo spessore dei capelli, la densità della zona donatrice, l’attaccatura della nuova linea frontale, che non dovrà mai essere troppo avanzata, ma varierà a seconda dell’età, della fisionomia e dello stadio della calvizie.
Verranno inoltre descritti altre informazioni relative all’intervento come rischi, complicanze, controindicazioni e post operatorio.
Dovrà portare la Sua storia medica; oltre alla rilevazione delle caratteristiche fisiche come il grado di dismorfia o il tipo di pelle, infatti, vengono raccolte informazioni relative allo stato di salute generale, all’ereditarietà di certi disturbi, alle patologie passate, alle allergie, agli interventi chirurgici subiti o alle terapie in corso. L’attenta anamnesi è fondamentale per rilevare eventuali controindicazioni o limitazioni alla chirurgia.
Preparazione
Si dovrà sottoporre agli accertamenti clinici prescritti durante la visita specialistica con il chirurgo. Coloro che fumano dovranno ridurre la quantità di sigarette o ancora meglio dovranno astenersi dal fare uso di tabacco durante i giorni antecedenti all’ intervento chirurgico. Medicine ad azione anti infiammatoria come l’aspirina possono aumentare il rischio di sanguinamento e di ematomi post operatori. Per questo motivo è necessario – dopo aver sentito il proprio medico – ridurre o sospenderne l’uso. É necessario che qualcuno l’accompagni il giorno dell’intervento e sia presente durante la prima notte.
L’intervento di trapianto capelli donna
La procedura Micro FUE con espianto sezionale è una innovativa tecnica eseguita dalla Pallaoro Medical Laser per la correzione della perdita dei capelli, diradamento follicolare e calvizie. E’ un intervento chirurgico mini invasivo che si esegue con una moderna tecnica di anestesia locale che minimizza il disagio dell’infiltrazione.
L’intervento chirurgico procede con le seguenti fasi:
Preparazione: All’arrivo del paziente e dopo aver convalidato ulteriormente il programma chirurgico e verificato la compatibilità degli esami del sangue e ECG, si procede con la rasatura dei capelli. Si lascia una lunghezza di 2 o 3 millimetri per permettere al chirurgo una individuazione agevole delle unità follicolari. In alcuni casi il paziente non desidera rasare la zona interessata all’intervento e quindi si procede con una tecnica di trapianto interfollicolare. Questa scelta è comune nelle donne che vogliono aumentare la densità dei capelli.
Disegno: Il disegno del programma concordato è molto importante perché deve essere compatibile con le aspettative del paziente e risultare assolutamente naturale. Spesso comporta la ridefinizione della hairline e delle stempiature. Il posizionamento dell’attaccatura dei capelli troppo avanzato può essere innaturale nell’uomo adulto. Si consideri inoltre che i capelli trapiantati non cadono è quindi il risultato è permanente e definitivo.
Espianto: La fase dell’espianto sezionale è caratterizzante per la nostra tecnica perché deve estrarre follicoli vitali e preservare la zona donatrice. Si procede con un punch da 0.6-0.7 millimetri di diametro rispettando l’angolatura dell’unità follicolare da espiantare e attuando una incisione a profondità controllata. Con una pinza vengono quindi prese le UF e conservate in una speciale piastra a temperatura ridotta in uno speciale fluido.
Incisioni: Si eseguono le micro incisioni nella zona ricevente impiegando uno speciale bisturi Zaffiro. Le incisioni devono avere orientamento ed inclinazione compatibili con i capelli nativi. Devono inoltre essere attuate con densità sufficiente da offrire al paziente un risultato soddisfacente.
Impianto: Utilizzando pinze di micro chirurgia vengono impiantati i follicoli all’interno delle incisioni precedentemente eseguite. Si tratta di una tecnica che richiede abilità e sensibilità chirurgica straordinarie. L’intero percorso dalla preparazione all’impianto richiede diverse ore di lavoro. Interventi complessi durano oltre 8+ ore.
La microchirurgia con strumenti di dimensioni piccolissime non dà inizio a esiti cicatriziali importanti, perciò non saranno visibili segni dell’intervento. Il trapianto capelli Micro FUE non lascia cicatrici nella zona donatrice e non lascia cicatrici nella zona ricevente.
Come saranno i giorni successivi?
Saranno del tutto normali sintomi come intorpidimento locale, gonfiore e leggera sensazione di ammaccatura. Questi sintomi spariranno in pochi giorni. Si formeranno piccolissime crosticine che cadranno dopo qualche giorno. I capelli trapiantati inizieranno la ricrescita dopo circa 3 mesi.
Quando potrò riprendere le mie attività normali?
Le normali attività possono essere riprese dopo una settimana. Effettivamente già il giorno dopo il paziente non ha alcun problema nel svolgere attività sedentarie in ambienti puliti e senza l’esposizione solare. Per questo argomento si consiglia di parlare con il chirurgo perché le indicazioni possono variare in relazione al paziente, all’intervento e alla specifica attività che s’intende fare.
I capelli reimpiantati nella nuova sede seguiranno esattamente il verso di crescita appropriato. Inoltre si eviterà l’effetto “bambola” dovuto al trapianto di più bulbi nella stessa sede. Il rinfoltimento, poi, sarà studiato accuratamente per ciascuno e non standardizzato. Questo permetterà un aspetto naturale della nuova capigliatura.
Con il trapianto a mezzo Trilix la ricrescita avverrà in soli 3 mesi. Anche per quanto riguarda le sopracciglia, non saranno visibili i segni della chirurgia e dopo il rinfoltimento il viso ritroverà naturalezza anche senza l’apporto del trucco che mascherava l’assenza delle sopracciglia.
I numeri dell’autotrapianto capelli
- Durata dell’intervento: 2-3 ore per seduta
- Medicazioni post operatorie: 2 seduta
- Tempo di permanenza in clinica: 6 ore
- Ritorno al sociale: 7 giorni
- Esposizione solare: 40 giorni dopo la chirurgia e comunque solo dopo il nulla osta del chirurgo
Il costo / prezzo del trapianto capelli
Determinare il costo del trapianto capelli è piuttosto difficile, in quanto è strettamente legato alla durata dell’intervento che non necessariamente dipende dal numero dei capelli trapiantati (non solo), ma anche dal tipo di calvizie e diradamento presentato, e quindi dal disegno dell’intervento necessario. Il prezzo del trapianto di capelli inoltre deve essere sommato alle eventuali sedute successive di ritocco, quindi viene determinato solo al momento del colloquio e dell’analisi da parte del chirurgo.