Calvizie: caduta progressiva dei capelli dovuta ad una diversità di fattori. Alcune scale hanno classificato i tipi e gradi di calvizie. La calvizie detta “comune” è quella che scientificamente viene chiamata alopecia androgenetica.

Calvizie femminile: pattern specifico di perdita dei capelli nelle donne. A differenza dell’uomo che perde i capelli a macchia d’olio, le donne perdono contemporaneamente i capelli da ampie superfici ma in maniera omogenea.

Catagen: fase del ciclo di vita del follicolo pilifero durante la quale si verifica l’accorciamento progressivo della lunghezza iniziale. Scompare la porzione profonda, la papilla si atrofizza ed si riduce sensibilmente il bulbo.

Cheratina:  è una proteina filamentosa particolarmente densa di zolfo, elemento contenuto nei residui amminoacidici di cisteina; la cheratina è molto resistente e viene trovata nelle parti di rivestimento e protezione come epidermide, peli e unghie.

Ciclo di vita del capello: il capello segue un preciso ciclo di vita che alterna tre fasi conosciute come formazione, sviluppo, arresto e caduta.