
Il trapianto capelli con la tecnica Micro FUE si esegue in anestesia locale.
Anestesia locale per il trapianto capelli
La tecnica di trapianto dei capelli Micro FUE HD è eseguita in anestesia locale. Non è necessario alcun altro tipo di farmaco anestetico o sedativo. Quando si devono eseguire mega sedute di trapianto con una durata prevista di oltre 6 ore, può essere consigliabile fare una sedazione blanda per permettere al paziente di riposare.
Il trapianto dei capelli a singole unità follicolari (s.u.f.) è caratterizzato da un grado d’ invasività molto basso. A differenza della tecnica classica che prevede l’incisione ed asportazione di una porzione di cuoi capelluto dalla parte donatrice con conseguente cicatrice, la tecnica s.u.f. preleva una unità follicolare alla volta impiegando strumenti speciali.
L’ anestesia locale è sufficiente per eseguire in tutta sicurezza anche trapianti di grandi dimensioni. Il paziente in questa maniera potrà tornare a casa alla fine della chirurgia senza la necessità di essere ricoverato a lungo.
Come avviene l’ anestesia locale?
La tecnica anestesiologica per il trapianto capelli prevede l’infiltrazione di anestetico locale direttamente nella parte interessata al prelievo e all’impianto. Si eseguono procedendo a macchia d’olio per ridurre il fastidio a carico del paziente. L’ effetto dell’ anestesia di solito continua anche per qualche ora dopo la fine della chirurgia permettendo così al paziente di non avvertire dolore post operatorio.
Anche se il trapianto capelli viene eseguito in anestesia locale, i rigidi protocolli della Pallaoro Medical Laser impongono comunque al paziente di sottoporsi a tutti gli esami clinici di routine per la chirurgia estetica. Ciò a maggiore garanzia del paziente durante e dopo l’intervento.
Nell’ anestetico locale viene diluito un farmaco vasocostrittore con la finalità di ridurre temporaneamente l’irrorazione sanguigna nel cuoio capelluto. Tale accorgimento permette al chirurgo di agire senza perdite di sangue.
Vantaggi
In primo luogo va sottolineato che questo tipo d’anestesia molto “light” è possibile solo perché la tecnica chirurgica Micro FUE ha un grado di traumaticità bassissimo. Non essendoci incisioni vere e proprie, il trauma chirurgico è poco superiore ad un insieme di punture di ago.
I vantaggi della tecnica anestesiologica locale della Pallaoro Medical Laser ha i seguenti vantaggi:
- tecnica anestesiologica poco invasiva
- efficace annullamento del dolore
- minore sanguinamento grazie alla vasocostrizione
- ripresa immediata dopo la fine dell’intervento