vaginoplastica anestesia

Vaginoplastica Anestesia locale con sedazione e continuo monitoraggio dei parametri vitali

Com’è l’anestesia della vaginoplastica?

L’ anestesia indicata per l’ intervento di vaginoplastica è quella locale che consiste in infiltrazioni di farmaco anestetico locale direttamente nella zona interessata.

Congiuntamente all’ anestetico viene infiltrato anche un farmaco chiamato epinefrina che induce una vasocostrizione temporanea e quindi riduce per un certo lasso di tempo l’afflusso di sangue sulla zona vaginale. Per eliminare lo stress dell’ intervento, la paziente viene sedata e quindi durante l’atto chirurgico la stessa non è vigile.

Vaginoplastica: Perché scegliamo l’ anestesia locale?

La scelta del tipo d’anestesia per lo specifico intervento deve considerare sicurezza, comfort, invasività e tempo di ripresa. Alla Pallaoro Medical Laser vengono eseguiti numerosi interventi di chirurgia estetica intima e il protocollo proposto risulta essere ottimale in considerazione dei fattori sopraindicati.

Anestesia efficace e meno invasiva

In primo luogo l’ anestesia locale è meno invasiva rispetto a quella generale in quanto la paziente operata conserva l’ autonomia respiratoria e non deve essere intubata per procedere con la respirazione artificiale. Le infiltrazioni del farmaco anestetico eseguite direttamente nella zona vaginale sono efficaci ad annullare il dolore ma solo dove il chirurgo lo ritiene necessario.

Anestesia meno rischiosa

Anche se l’ anestesia generale ha fatto passi da gigante, l’anestesia locale rimane una tecnica meno rischiosa.

Anestesia locale consente una ripresa immediata

Con l’anestesia locale la paziente ha una ripresa immediata alla fine dell’ intervento. Con l’ anestesia generale la paziente deve essere tenuta sotto osservazione per un periodo di tempo adeguato al fine di verificare l’assenza di eventuali complicanze anestesiologiche post operatorie.

Paziente non cosciente durante l’ intervento

L’ anestesia generale ha il vantaggio – dal punto di vista della paziente – di non essere vigile durante l’intervento. La sedazione profonda abbinata all’ anestesia locale ottiene lo stesso risultato senza essere così invasiva. Di fatto la paziente operata di vaginoplastica in anestesia locale e sedazione dorme durante l’atto chirurgico.

Analgesia prolungata

Il farmaco anestetico viene infiltrato direttamente nella zona interessata all’ intervento (zona vaginale). L’ effetto analgesico permane per diverse ore dopo la fine della procedura evitando quindi il dolore post operatorio.