zampe di gallina

Correggere le zampe di gallina

Le “zampe di gallina” sono linee sottili o rughe che si formano attorno agli angoli esterni degli occhi. Queste rughe, tecnicamente note come “rughe periorbitali”, tendono a diventare più evidenti quando sorridiamo o strizziamo gli occhi, ma con il passare del tempo possono rimanere visibili anche quando il viso è rilassato. La pelle intorno agli occhi è particolarmente sottile e delicata, rendendola più suscettibile ai danni causati da fattori esterni come l’esposizione solare, il fumo e l’inquinamento, oltre ai processi naturali di invecchiamento.

Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo produce meno collagene ed elastina, le proteine responsabili della elasticità e della tonicità della pelle. Questo processo può portare alla formazione di rughe e linee sottili. Inoltre, la ripetizione costante di espressioni facciali contribuisce alla formazione delle zampe di gallina, poiché la pelle perde gradualmente la sua capacità di ritornare alla forma originale dopo essere stata piegata o stirata.

Causa delle zampe di gallina

Le zampe di gallina sono rughe superficiali che sono causate dalla mimica facciale. Di fatto ogni volta che stringiamo gli occhi o facciamo un gesto con il terzo superiore del viso la porzione di cute lateralmente esterna agli occhi si arriccia. La ripetizione del gesto per migliaia e migliaia di volte segna la pelle in maniera superficiale all’ inizio e profonda successivamente. Le persone che soffrono di miopia sono maggiormente soggette a questo inestetismo perché inconsapevolmente stringono gli occhi per vedere meglio. La causa delle zampe di gallina è la mimica eccessiva dell’ area interessata e l’invecchiamento naturale e meccanico della pelle.

Trattamenti e chirurgia estetica zampe di gallina

Cosa può fare la chirurgia estetica per contrastare l’insorgenza e correggere le zampe di gallina? Il trattamento di queste rughe trova efficace soluzione nel botulino. Il botox (Vistabex) è in grado di ridurre la motilità dei muscoli mimici dell’ area interessata e conseguentemente distendere le rughe. È il trattamento anti rughe di maggior successo al mondo. Vengono eseguiti ogni anno centinaia di migliaia di sedute in pazienti di tutte le età.

La seduta di botulino per la correzione della zampe di gallina dura qualche minuto ed inizia ad avere effetto dopo circa 5 giorni. Il risultato permane per qualche mese e poi va scemando fino a tornare alla “normalità”.

Risultato del trattamento con botulino

Il risultato – se la seduta è eseguita correttamente – è molto soddisfacente. In pratica le rughe mimiche vengono attenuate drasticamente o addirittura scompaiono, ma una mimica accettabile della zona viene mantenuta. Il trattamento più richiesto per la correzione delle rughe causate dalla mimica eccessiva è il botulino. Si tratta di una terapia mini invasiva, senza effetti collaterali rilevanti e con un risultato ottimale anche se temporaneo. Comunque la seduta di botulino può essere ripetuta senza alcuna particolare preoccupazione.

Vedi indice degli inestetismi

FAQ: Zampe di Gallina

Cos’è esattamente una “zampa di gallina”?

Le zampe di gallina sono rughe sottili che si formano ai lati esterni degli occhi. Sono più evidenti quando sorridiamo o strizziamo gli occhi e sono causate dall’invecchiamento naturale, dalla perdita di elasticità della pelle e dalla ripetizione di movimenti facciali.

Quali sono le principali cause delle zampe di gallina?

Le cause includono l’invecchiamento naturale, la diminuzione della produzione di collagene ed elastina, l’esposizione prolungata al sole senza protezione adeguata, il fumo, l’inquinamento e la ripetizione di specifiche espressioni facciali.

È possibile prevenire la formazione delle zampe di gallina?

Sebbene il processo di invecchiamento sia inevitabile, è possibile ritardare la formazione delle zampe di gallina. L’uso regolare di protezione solare, l’idratazione adeguata della pelle, una dieta ricca di antiossidanti, evitare il fumo e l’uso di creme specifiche per il contorno occhi può aiutare a mantenere la pelle elastica e ritardare la comparsa delle rughe.

Quali trattamenti offre la Pallaoro Medical Laser per le zampe di gallina?

Il dott. Pallaoro e il suo team offrono una gamma di trattamenti personalizzati, inclusi filler dermici, iniezioni di tossina botulinica (Botox), trattamenti laser per stimolare la produzione di collagene, e terapie a base di luce per migliorare la texture e l’elasticità della pelle.

Gli interventi per le zampe di gallina sono dolorosi?

La maggior parte dei trattamenti offerti per le zampe di gallina comporta minimo disagio. Per procedure specifiche, possono essere utilizzati anestetici topici per ridurre al minimo il dolore. La sensazione specifica può variare in base al tipo di trattamento e alla sensibilità individuale.

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati dopo un trattamento?

I tempi per vedere i risultati variano a seconda del tipo di trattamento. Ad esempio, gli effetti delle iniezioni di Botox si manifestano generalmente entro 3-7 giorni e possono durare fino a 4-6 mesi. I trattamenti laser e le terapie a base di luce possono richiedere più sedute per risultati ottimali, con miglioramenti progressivi nel tempo.

I trattamenti per le zampe di gallina sono permanenti?

Mentre alcuni trattamenti offrono risultati a lungo termine, nessuno è permanente a causa del continuo processo di invecchiamento. Mantenere una routine di cura della pelle adeguata e sottoporsi a trattamenti di mantenimento può aiutare a prolungare gli effetti.